Diario delle lezioni


MODULO DIDATTICO
Anticorruzione e trasparenza

Bari – giovedì 22 marzo 2018 | martedì 27 marzo 2018
9,00/13,30 – 14,30/17,00

DOCENTI
Elena Nunziante
Si occupa di diritto amministrativo, con particolare predilezione per le procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e la contrattualistica pubblica. Si occupa, altresì, di consulenza, formazione e assistenza sulla normativa introdotta dalla Legge n. 190/2012, e come tale ha maturato una competenza professionale specifica in tema di disciplina anticorruzione nella Pubblica Amministrazione. Ha svolto e svolge attività di docenza in ambito di corsi universitari e formazione per enti pubblici, come per il corso universitario “Anticorruzione e trasparenza alla luce della L.190/12 e dei successivi decreti attuativi, nonché delle recenti norme, determinazioni, linee guida e orientamenti interpretativi” finanziato dall’INPS”. Tra 2011 e 2012 ha collaborato con l’Università degli studi di Bari – Dipartimento Jonico al progetto “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.

Rossana Vitone
Avvocato specializzato in attività stragiudiziale di diritto penale societario, redazione, aggiornamento e implementazione di modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01 per società private nonché per società in controllo pubblico. Componente Gruppo di lavoro “Legalità e 231” Area Affari Legislativi di Confindustria. Ha rivestivo vari ruoli negli organi di controllo e vigilanza di aziende pubbliche e private; è stata docente e organizzatrice Seminario Confindustria Giovani Bari-BAT “La responsabilità degli enti e i modelli organizzativi ex d.lgs. 231/01”; in materia di anticorruzione L.190/2012, per i Comuni della Provincia di Bari e presso IT Panetti Pitagora di Bari organizzato dall’ACIF – Associazione Culturale Italiana per la Formazione; Docente Seminario Ance Giovani Bari – BAT “Responsabilità degli Enti ex D.Lgs. 231/01”; Relatrice al seminario presso l’Ordine dei Commercialisti di Bari “L’Adozione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/01 tra obbligo e opportunità.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Formazione di carattere generale (con destinatari tutti i dipendenti dell’ADISU Puglia): l’etica nell’ordinamento giuridico italiano; Legge 190/2012 “Anticorruzione”; Decreto legislativo n 33/2013 aggiornato al D. Lgs. 97/2016 (Trasparenza e Accesso Civico); l’ANAC: le direttive, circolari e linee guida emanate in materia.

SEDE
Residenza “R. Dell’Andro” – Via Camillo Rosalba, 55 – Bari.


Bari – giovedì 19 aprile 2018
9,00/13,30 – 14,30/17,00

MODULO DIDATTICO
Anticorruzione e trasparenza. Diritto Amministrativo: le novità in materia di appalti nella normativa anticorruzione

DOCENTI
Francesco Paolo Bello
Esperto di Diritto Amministrativo. È membro della Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari. Assiste in modo continuativo imprese specializzate nei campi dello smaltimento rifiuti, della produzione di energia, dei trasporti e dei lavori pubblici in relazione alle problematiche connesse al diritto amministrativo e alla partecipazione a gare d’appalto. Ha maturato notevole esperienza in materia di procedure connesse ai finanziamenti pubblici, così come nell’ambito della costruzione di modelli organizzativi ai sensi del d.lgs. 231/01, nonché in materia di internazionalizzazione delle imprese. In materia di ANTICORRUZIONE (L.190/2012), si occupa di consulenza, formazione e assistenza sulla normativa introdotta dalla Legge n. 190/2012. Ha redatto in collaborazione con i colleghi Michele Laforgia e Giovanni Di Cagno un “Progetto di formazione per gli Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione”, presentato il 28.02.2015 presso la Prefettura di Bari. È stato relatore sia in corsi di formazione presso Enti Locali (Noicattaro, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Gravina di Puglia, Castellana Grotte, Conversano) sia nel corso di aggiornamento universitario di Formazione professionale INPS 2015 – valore P.A.

Elena Nunziante
Si occupa di diritto amministrativo, con particolare predilezione per le procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e la contrattualistica pubblica. Si occupa, altresì, di consulenza, formazione e assistenza sulla normativa introdotta dalla Legge n. 190/2012, e come tale ha maturato una competenza professionale specifica in tema di disciplina anticorruzione nella Pubblica Amministrazione. Ha svolto e svolge attività di docenza in ambito di corsi universitari e formazione per enti pubblici, come per il corso universitario “Anticorruzione e trasparenza alla luce della L.190/12 e dei successivi decreti attuativi, nonché delle recenti norme, determinazioni, linee guida e orientamenti interpretativi” finanziato dall’INPS. Tra 2011 e 2012 ha collaborato con l’Università degli studi di Bari – Dipartimento Jonico al progetto “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Il quadro normativo in materia di contratti pubblici dopo i primi provvedimenti attuativi del D. Lgs. n. 50/2016. Il Decreto “Correttivo” al nuovo Codice appalti (D. Lgs. n. 56/2017). La trasparenza negli appalti di lavori pubblici quale strumento di lotta alla corruzione. Anticorruzione e contratti pubblici. ANAC e le Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni.

SEDE
Sede ADISU PUGLIA – Via Giustino Fortunato, 4/g, 70125 Bari


Bari – martedì 23 ottobre 2018 | martedì 6 novembre 2018 | martedì 15 novembre 2018 | martedì 22 novembre 2018 | martedì 27 novembre 2018
9,00/13,30 – 14,30/17,00

MODULO DIDATTICO
Contratti ed appalti pubblici

DOCENTI
Francesco Paolo Bello
Esperto di Diritto Amministrativo. È membro della Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari. Assiste in modo continuativo imprese specializzate nei campi dello smaltimento rifiuti, della produzione di energia, dei trasporti e dei lavori pubblici in relazione alle problematiche connesse al diritto amministrativo e alla partecipazione a gare d’appalto. Ha maturato notevole esperienza in materia di procedure connesse ai finanziamenti pubblici, così come nell’ambito della costruzione di modelli organizzativi ai sensi del d.lgs. 231/01, nonché in materia di internazionalizzazione delle imprese. In materia di ANTICORRUZIONE (L.190/2012), si occupa di consulenza, formazione e assistenza sulla normativa introdotta dalla Legge n. 190/2012.

Saverio Nitti
Saverio Nitti è esperto di diritto amministrativo e diritto civile, con particolare predilezione per le procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e la contrattualistica pubblica. È collaboratore del progetto di ricerca RETE TAR, promosso dall’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici dell’Università degli Studi di Trento. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università degli Studi di Bari con tesi in diritto canonico ed è iscritto nell’albo degli avvocati di Bari dal 9 gennaio 2008.

Emanuela Lupo
Emanuela Lupo si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nell’ottobre 2014, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Il contributo della P.A. nella realizzazione delle opere di pubblica utilità”.
È iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Bari dal mese di gennaio 2018.

Ha maturato una competenza professionale specifica nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Codice degli Appalti e relative modifiche: i principi comunitari, la disciplina nazionale, la pianificazione, programmazione e progettazione, l’impianto normativo e il ruolo dell’ANAC.

SEDE
Adisu Puglia – Via G. Fortunato, 4/G – Bari


Bari – martedì 18 dicembre 2018
8,30/13,30 – 14,30/17,30

MODULO DIDATTICO
CCNL funzioni locali

DOCENTI
Gianluca Bertagna 
Specializzato in gestione delle risorse umane, con focus in materia giuridica ed economica, si occupa da anni di formazione dei dipendenti degli enti locali e della Pubblica Amministrazione, collaborando con alcune Agenzie Formative e Università e svolgendo corsi in diverse zone d’Italia. Collabora costantemente con il Quotidiano degli Enti Locali edito da Il Sole 24 Ore. Dal 2011 cura la rivista PERSONALE NEWS di Publika e dal 2017 è coordinatore anche della rivista PUBLIKA DAILY. Dal punto di vista dei servizi, si è occupato particolarmente della verifica delle operazioni di contrattazione decentrata, delle capacità assunzionali e della predisposizione di regolamenti e atti. Inoltre, fa parte di diversi nuclei di valutazione, nei quali sviluppa nuove modalità di valutazione e di controllo dell’attività dei dirigenti e dei responsabili di posizione organizzativa. Di seguito, alcuni dei suoi volumi: Formulario del Responsabile delle Risorse Umane degli enti locali Edk Editore, marzo 2011; La gestione del personale degli enti locali in Guida Normativa – Anci/Edk; Gli incarichi esterni negli enti locali – EDK; La Finanziaria 2010 per gli enti locali, Centro studi enti locali, 2010.

Consuelo Ziggiotto
Esperta in materia di personale degli enti pubblici, lavoro e previdenza, tra le sue più recenti esperienze bisogna annoverare le docenze svolte presso diverse scuole di formazione del personale: Unione Provinciale Enti Locali (Varese), CFP Centro di Formazione Professionale FUTURA (Bologna), Centro Studi di Formazione Gierre Servizi (Viterbo), Agenzia Formativa Unione dei Comuni della Versilia (Lucca), comPAfvg Centro di competenza per la Pubblica Amministrazione ANCI Friuli Venezia Giulia. (Udine), Centro Studi Bellunese (Belluno). Inoltre, è docente per Publika ed è esperta in materia di personale e previdenza nel Comparto Pubblico Regioni Enti Locali. Infatti, ha sviluppato competenze specialistiche su tutti gli aspetti legati al personale nel processo di trasformazione delle IPAB in persone giuridiche di diritto privato e in affiancamento nella stesura dei regolamenti in materia di orari di lavoro. Ha svolto inoltre attività di valutazione e consulenza per alcuni enti locali (Consorzio Pubblico Servizio alla Persona di Viadana – 2013/2014; Comune di Grezzana – 2013/2014) e collabora con riviste e quotidiani.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MODULO A – Dott. Gianluca Bertagna – Mattina 8.30 – 13.30

1. La costituzione del fondo risorse decentrate

  • Un esempio di calcolo
  • La verifica del limite dell’anno 2016
  • Voci incluse e voci escluse
  • La problematica delle posizioni organizzative

2. La contrattazione

  • Un breve riassunto sulle materie da contrattare
  • La procedura
  • Come agire entro fine anno

3. La possibile disciplina dei compensi (verranno forniti esempi di disciplina contrattuale)

  • Progressioni orizzontali
  • Indennità condizioni lavoro
  • Specifiche responsabilità
  • Performance/produttività

MODULO B – Dott.ssa Consuelo Ziggiotto – Pomeriggio 14.30 – 17.30

1. Orario di lavoro

  • Materie demandate al confronto
  • Materie demandate alla contrattazione decentrata
  • L’assenza di accordo e la prerogativa datoriale
  • Cosa fare se le abitudini consolidate si collocano al di fuori della nuova previsione contrattuale
  • L’articolazione dell’orario di lavoro su 5 o 6 giorni lavorativi
  • La flessibilità mensile, il turno e il l’orario multiperiodale
  • La flessibilità negativa non può essere giustificata da permessi ad ore
  • La pausa di 30 minuti per i turnisti e per i non turnisti

2. Permessi e assenze

  • I permessi brevi ad ore
  • I permessi ad ore per motivi personali e familiari: cumulabilità e riproporzionamento
  • I permessi per visite e contingentamento nell’anno 2018
  • L’attestazione deve dare conto dell’incapacità lavorativa
  • Diverse ipotesi di conteggio del monte ore del congedo parentale ad ore
  • Il problema del cumulo dei permessi ad ore
  • Computo delle ore e dei minuti
  • I permessi della L. 104/1992 nei part time verticali
  • Tutela del dipendente in particolari condizioni psicofisiche
  • I permessi nei tempi determinati
  • La malattia e le terapie salvavita

3. Perseo Sirio

  • Il diritto all’informazione e le novità per i TFR
  • I proventi derivanti dall’art. 208: libertà solo per chi ha già aderito ad un piano assistenziale integrativo
  • Come muoversi con i nuovi assunti e in caso di prima destinazione dei proventi a previdenza complementare.

SEDE
Adisu Puglia – Via G. Fortunato, 4/G – Bari


Bari – lunedì 14 gennaio 2019  | mercoledì 16 gennaio 2019 | lunedì 21 gennaio 2019 | lunedì 28 gennaio 2019 | mercoledì 20 febbraio 2019 | lunedì 25 febbraio 2019
9,00 – 14,00

MODULO DIDATTICO
Utilizzo Microsoft Excel – Base

DOCENTE
Giovanni Pesare

Responsabile della progettazione dell’Associazione Unisco, si occupa da molti anni di formazione in ambito informatico collaborando con enti di formazione privati e pubblici. In particolare, da diversi anni, tiene docenze di preparazione al rilascio di certificazioni informatiche e sulle applicazioni del pacchetto Microsoft Office. Dal 2016 ha tenuto numerose edizioni dei corsi di informatica sviluppati da Porta Futuro Bari, il Job Center del Comune di Bari. In possesso di diverse certificazioni in ambito informatico: ECDL Image Editing Certificate, ECDL IT-SECURITY, ECDL Web Editing Certificate.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

  • I principi base e gli strumenti che Excel mette a disposizione.
  • L’ambiente di Excel e le funzionalità principali.
  • I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.
  • Funzioni statiche condizionate, funzioni logiche, funzioni di ricerca, funzioni di data e ora, funzioni di testo.

 

SEDE
Associazione Unisco – Via N. Piccinni, 24 – Bari


Bari – lunedì 4 marzo 2019  |  lunedì 11 marzo 2019 | lunedì 18 marzo 2019 | lunedì 25 marzo 2019 | lunedì 1 aprile 2019 | lunedì 8 aprile 2019
9,00 – 14,00

MODULO DIDATTICO
Lingua inglese

DOCENTE
Lara Maroccini

Lara Maroccini consegue nel 2010 la Laurea Specialistica in Interpretazione di Conferenza, presso la SSLMIT di Trieste. Attualmente lavora con inglese e tedesco ed è specializzata nei settori di Diritto, Medicina, Marketing e Cinema. Collabora con diverse realtà, pubbliche e private, italiane ed estere, per l’insegnamento delle lingue straniere. Tra queste, il Gruppo Maiora, responsabile di Despar Sud Italia, per cui gestisce i corsi di General e Business English, destinati a manager e dipendenti, nonché scuole medie superiori e scuole di lingue, dove tiene corsi di preparazione per il conseguimento di certificazioni linguistiche, nonché corsi di inglese settoriale. La Dott.ssa Maroccini è in possesso di qualifiche che comprovano il livello di competenza C2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) delle sue lingue di lavoro, perfezionate anche attraverso numerosi soggiorni ed esperienze lavorative all’estero nonché di competenze comunicative e di public speaking.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

  • Test di ingresso e correzione collettiva.
  • Approfondimento dei principali temi grammaticali sulla base del livello medio della classe.
  • Utilizzo di terminologia specifica.
  • Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue A2.

METODOLOGIA

Esercizi e brevi testi.

SEDE
Adisu Puglia – Via G. Fortunato, 4/G – Bari


Bari – lunedì 15 aprile 2019 | martedì 16 aprile 2019
9,00 – 13,00

MODULO DIDATTICO
Diritto allo studio universitario

DOCENTE
Federica Laudisa

Federica Laudisa si è laureata in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha conseguito il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche a Torino nel 1998. Dal 2000 lavora presso l’Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte e dal 2018 è ricercatrice presso l’IRES Piemonte dove si occupa dell’analisi del diritto allo studio universitario nel contesto regionale, comparato a quello nazionale ed estero. Ha collaborato con il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e ha fatto parte del gruppo nominato dal MIUR (Ministero Università e Ricerca) per la revisione della normativa sul diritto allo studio universitario in attuazione della legge 240/2010. Nel 2017 è stata nominata in qualità di esperta nell’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio universitario. Ha partecipato a varie audizioni presso la Camera dei Deputati sul tema del Diritto allo Studio. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Introduzione: il dettato costituzionale e una breve storia degli interventi legislativi in materia.
  • La L. 240/2010 e il d.lgs. 68/2012: la ripartizione delle competenze, la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l’accesso all’istruzione superiore, la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) erogate dalle università statali e gli strumenti e i servizi per il conseguimento del pieno successo formativo, il prestito d’onore.
  • I decreti ministeriali e la definizione degli importi delle borse di studio.
  • La Puglia nel panorama nazionale (comparazione dati).

SEDE
Collegio universitario “P. Mennea” – via Amendola 165 – Bari


Foggia – martedì 7 maggio 2019 | giovedì 9 maggio 2019 | martedì 21 maggio 2019 | giovedì 23 maggio 2019 | lunedì 17 giugno 2019 | martedì 18 giugno 2019
9,00 – 14,00

MODULO DIDATTICO
Lingua inglese

DOCENTE
Lara Maroccini

Lara Maroccini consegue nel 2010 la Laurea Specialistica in Interpretazione di Conferenza, presso la SSLMIT di Trieste. Attualmente lavora con inglese e tedesco ed è specializzata nei settori di Diritto, Medicina, Marketing e Cinema. Collabora con diverse realtà, pubbliche e private, italiane ed estere, per l’insegnamento delle lingue straniere. Tra queste, il Gruppo Maiora, responsabile di Despar Sud Italia, per cui gestisce i corsi di General e Business English, destinati a manager e dipendenti, nonché scuole medie superiori e scuole di lingue, dove tiene corsi di preparazione per il conseguimento di certificazioni linguistiche, nonché corsi di inglese settoriale. La Dott.ssa Maroccini è in possesso di qualifiche che comprovano il livello di competenza C2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) delle sue lingue di lavoro, perfezionate anche attraverso numerosi soggiorni ed esperienze lavorative all’estero nonché di competenze comunicative e di public speaking.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 7 MAGGIO

  • Test di ingresso e correzione collettiva.
  • Approfondimento dei principali temi grammaticali sulla base del livello medio della classe.

METODOLOGIA

Esercizi e brevi testi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 9 MAGGIO

  • Correzione collettiva del test di ingresso.
  • Plurali, present simple e continuous e past simple.

METODOLOGIA

Esercizi e brevi testi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 21 MAGGIO

  • Riepilogo giornata precedente.
  • Past simple, present continuous e past continuous.
  • Brevi conversazioni e role play su temi di vita quotidiana.

METODOLOGIA

Esercizi, brevi testi, role play.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 23 MAGGIO

  • Riepilogo giornata precedente.
  • Future.
  • Short reading and comprehension.

METODOLOGIA

Esercizi, brevi testi, role play.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE DEL 17 E 18 GIUGNO

  • Riepilogo giornata precedente.
  • Ripetizione Future.
  • Present Perfect
  • Simulazioni di situazioni lavorative

METODOLOGIA

Esercizi, brevi testi, role play.

SEDE

Adisu Puglia – Sede di Foggia – Via Giuseppe Maria Galanti n. 2/2


Bari – venerdì 14 giugno 2019 | giovedì 27 giugno 2019 | venerdì 28 giugno 2019
9,00/14,00 – 15,00/17,00

MODULO DIDATTICO
La comunicazione web e social di Adisu Puglia. Dalla progettazione dell’ecosistema della comunicazione all’architettura delle informazioni.

DOCENTE
Viviana Neglia

Laureata in Scienze della Formazione, ha iniziato il suo percorso professionale nell’agenzia di comunicazione internazionale McCann Erickson – Milano nel 2001 dove ha acquisito le specifiche competenze di comunicazione. Dopo aver lavorato in ambito di ricerca di mercato presso la Icon Added Value, è tornata in Puglia dove, presso l’agenzia di comunicazione Proforma e presso il Teatro Pubblico Pugliese, si è occupata della comunicazione dei seguenti progetti culturali: ‘Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo’, ‘Teatri Abitati’, ‘Puglia Sounds’, ‘Primavera dei Diritti’. Ha gestito e coordinato il progetto Puglia Events (progetto della Regione Puglia per la promozione e la diffusione, in Italia e all’estero, degli eventi che si realizzano sul territorio pugliese). Ha poi proseguito la sua carriera come Responsabile della comunicazione web & multimedia di PugliaPromozione – l’Agenzia regionale per il Turismo della Regione Puglia. Ha coordinato e gestito la progettazione del portale turistico viaggiareinpuglia.it e continuato a gestire il progetto Puglia Events. Attualmente libera professionista, è community manager dell’Università degli Studi di Ferrara dove gestisce e coordina le attività di comunicazione integrata. Si sta occupando della ri-progettazione del portale dell’Università e della progettazione della Intranet. Lavora come Human Centered Designer per la progettazione di strategie efficaci e a misura di persona e degli obiettivi delle organizzazioni per le quali lavora. Progetta prodotti e servizi. Svolge attività di docenze e partecipazione a convegni come speaker nell’ambito della comunicazione e dello Human Centered Design. È membro di Architecta, la società italiana di Architetti dell’Infornazione e dello UxBookClub di Bari. Co-fondatrice di Human Marketers gruppo di consulenti di marketing strategico. Sta frequentando il sesto e ultimo anno della Scuola di counseling in Antropologia Personalistica Esistenziale presso il Centro per lo Sviluppo della Persona a Taranto.

PREMESSA E METODOLOGIA

Si parte dalle basi teorico/pratiche della comunicazione integrata per arrivare ad offrire ai partecipanti una visione d’insieme del comunicare online & offline e analizzare e ri-pensare/progettare insieme due dei canali in uso da ADISU: il sito web e i social network.

La metodologia è mista: frontale e laboratoriale (workshop collaborativi). Al termine del modulo didattico saranno valutate le competenze e conoscenze acquisite.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 14 GIUGNO

  • L’ecosistema della comunicazione. Tips: la progettazione funzionale, l’omnichannel, progettare tenendo conto di: obiettivi, pubblico e contesto.
  •  Focus L’ecosistema digitale.
  • I trend della comunicazione digitale.
  • L’architettura delle informazioni.
  • La content strategy.

Laboratorio su: l’ecosistema della comunicazione ADISU.

Metodologia: frontale e laboratoriale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 27 GIUGNO

  • Il sito web ADISU: come progettare l’architettura delle informazioni.

Workshop di co-design di architettura delle informazioni.

Metodologia: laboratoriale. La parte frontale è naturalmente integrata durante l’esecuzione del workshop.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 28 GIUGNO

  • La presenza di ADISU sui Social Network.

Workshop di co-design per la progettazione del piano strategico e del piano editoriale.

Metodologia: laboratoriale. La parte frontale è naturalmente integrata durante l’esecuzione del workshop. Al termine saranno valutate le competenze e conoscenze acquisite.

SEDE

Adisu Puglia – Via G. Fortunato, 4/G – Bari


Lecce – mercoledì 19 giugno 2019
9,00 – 14,00

MODULO DIDATTICO
Lingua inglese

DOCENTE
Lara Maroccini

Lara Maroccini consegue nel 2010 la Laurea Specialistica in Interpretazione di Conferenza, presso la SSLMIT di Trieste. Attualmente lavora con inglese e tedesco ed è specializzata nei settori di Diritto, Medicina, Marketing e Cinema. Collabora con diverse realtà, pubbliche e private, italiane ed estere, per l’insegnamento delle lingue straniere. Tra queste, il Gruppo Maiora, responsabile di Despar Sud Italia, per cui gestisce i corsi di General e Business English, destinati a manager e dipendenti, nonché scuole medie superiori e scuole di lingue, dove tiene corsi di preparazione per il conseguimento di certificazioni linguistiche, nonché corsi di inglese settoriale. La Dott.ssa Maroccini è in possesso di qualifiche che comprovano il livello di competenza C2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) delle sue lingue di lavoro, perfezionate anche attraverso numerosi soggiorni ed esperienze lavorative all’estero nonché di competenze comunicative e di public speaking.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Test di ingresso e correzione collettiva.
  • Approfondimento dei principali temi grammaticali sulla base del livello medio della classe.

METODOLOGIA

Esercizi e brevi testi.

SEDE

Adisu Puglia – Sede di Lecce – Via Adriatica 8


Bari – giovedì 20 giugno 2019  
9,00 – 14,00

MODULO DIDATTICO
Utilizzo Microsoft Excel – Avanzato

DOCENTE
Giovanni Pesare

Responsabile della progettazione dell’Associazione Unisco, si occupa da molti anni di formazione in ambito informatico collaborando con enti di formazione privati e pubblici. In particolare, da diversi anni, tiene docenze di preparazione al rilascio di certificazioni informatiche e sulle applicazioni del pacchetto Microsoft Office. Dal 2016 ha tenuto numerose edizioni dei corsi di informatica sviluppati da Porta Futuro Bari, il Job Center del Comune di Bari. In possesso di diverse certificazioni in ambito informatico: ECDL Image Editing Certificate, ECDL IT-SECURITY, ECDL Web Editing Certificate.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

  • Funzioni complesse.
  • Tabelle Pivot.

SEDE
Associazione Unisco – Via N. Piccinni, 24 – Bari


Bari – mercoledì 2 luglio 2019 | venerdì 19 luglio 2019 | venerdì 24 luglio 2019
9,00/14,00

MODULO DIDATTICO
Contabilità pubblica.

DOCENTE
Michelangelo Nigro

Inizia la propria attività professionale nel 1997 presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA), occupandosi per il Centro di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione (CEPA), prima, e, successivamente, per il Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio (CeRST), di attività di ricerca, docenza, progettazione, coordinamento e gestione di progetti e Master in materia di Pubblica Amministrazione Locale. I principali temi oggetto di ricerca hanno riguardato i modelli di finanza pubblica, la contabilità pubblica, specializzandosi in analisi dei bilanci pubblici, politiche di gestione della liquidità, sviluppando modelli di comparazione per la gestione delle politiche di indebitamento.
Con riferimento all’attività accademica di insegnamento – Corsi di Laurea semestrali – si rilevano:

  • Corso di Economia delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche 2 (finanza degli enti locali e di progetto) dal 2001 al 2004 – Università Cattaneo LIUC di Castellanza (VA);
  • Corso di Applicazioni del modello VAR al bilancio degli enti locali (A.A. 2003/2004) – Università degli Studi di Foggia;
  • Corso di Economia Pubblica dal 2002 al 2005 – Università Cattaneo LIUC di Castellanza (VA);
    Corso di Scienze delle Finanze (A.A. 2006/2007 e A.A. 2007/2008) – Università degli Studi di Foggia – Sede di Manfredonia;
  • Seminario nell’ambito del Corso di Economia e Finanza degli enti locali (A.A. 2008/2009) – Università degli Studi di Bari – II Facoltà di Giurisprudenza di Taranto;
  • Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici dal 2004 a tutt’oggi – Università Cattaneo LIUC di Castellanza (VA).

Dal 12 ottobre 2004 ha ricoperto, e ricopre tuttora, il ruolo di dirigente pubblico, prestando la propria attività presso il Comune di Bari, l’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) del Comune di Taranto, incaricato del coordinamento della struttura appositamente istituita per la gestione del dissesto e delle attività dell’OSL inerenti la procedura di dissesto; il Comune di Manfredonia, il Comune di Barletta e il Comune di Trani (dal 12 gennaio ad oggi); tutt’ora svolge ruolo di dirigente anche in convenzione con il Comune di Barletta.
Nel corso degli anni, dal 1997 ad oggi, è stato ed è docente presso diverse Università italiane (LIUC, Bari, Foggia, Bologna-Campus Forlì) e presso Scuole di Specializzazione, nell’ambito di corsi universitari e di Master, nonché relatore di numerosi convegni.
Dal 1998 è autore di numerosi articoli pubblicati prevalentemente su Il Sole 24 ore, Guida agli enti locali, Italia Oggi, Wolters Klower Italia-IPSOA. Dal 2005 è giornalista pubblicista. Dal 2014 è componente del Comitato tecnico della rivista Azienditalia di Wolters Klower Italia-IPSOA.
Dal 1998 è autore di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate con le principali Case Editrici, tra cui Il Sole 24 Ore libri, Maggioli, Il Mulino, Franco Angeli, Cacucci, ISPOA.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 3 LUGLIO

Contabilità pubblica: introduzione e normativa di riferimento

  • Il sistema di finanza pubblica italiana, dalla finanza derivata alla finanza autonoma; la riforma costituzionale.
  • I principi dell’autonomia finanziaria e il federalismo fiscale e L. n. 42/2009; l’evoluzione del debito pubblico.
  • L’introduzione dell’armonizzazione contabile, D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 19 LUGLIO

La Contabilità finanziaria e la Contabilità economico patrimoniale

  • Principi contabili applicati e analisi di documenti contabili sui taluni profili
    I principi contabili generali o postulati allegati al D.Lgs. 118/2011: esame e analisi.
  • I bilanci per missioni e programmi.
  • Il bilancio di previsione; gli stanziamenti in entrata e uscita ed il pareggio di bilancio; i documenti prodromici ed accompagnatori: il documento unico di programmazione negli enti locali ed il DEFR nelle Regioni; le previsioni di competenza e le previsioni di cassa; le variazioni di bilancio; la classificazione per missioni e programmi.
  • Il sistema del piano integrato dei conti. La matrice di di transizione. Il conto economico e lo stato patrimoniale. Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 24 LUGLIO

Il sistema di rendicontazione: dal controllo di gestione al rendiconto della gestione

  • Il controllo di gestione nelle PA, Finalità del controllo di gestione nelle PA. Il piano esecutivo di gestione. L’analisi e la costruzione concreta dei centri di costo e dei centri di ricavo, logiche e tecniche.
  • Il raccordo tra centro di responsabilità e centro di costo. I sistema della rendicontazione.

SEDE

Adisu Puglia – Via G. Fortunato, 4/G – Bari